Gestione dello stress a Vicenza | Dr. Roberto Gava
"Il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo per farlo" (Sydney J. Harris)
Lo stress è sempre più considerato un problema importante nella società contemporanea. Esso va inteso come un processo estremamente complesso e caratterizzato da una forte componente di soggettività. Ad esempio, ciò che una persona considera stressante può essere percepito come gratificante da un’altra e viceversa. Pertanto è praticamente impossibile fornire soluzioni o consigli universalmente validi. Selye, uno dei pionieri delle ricerche sullo stress, affermava che è importante "cambiare" prima che lo stress raggiunga livelli preoccupanti per la salute. Il cambiamento può essere visto come un percorso che consiste nell'acquisire progressivamente consapevolezza di sé, nell'imparare nuove modalità con cui fronteggiare le difficoltà della vita e nel compiere scelte diverse.
“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.”
- Tenzin Gyatso
Il percorso "Gestione dello stress" si rivolge a tutti coloro che si trovano in una condizione di stress in alcuni ambiti della loro vita (lavoro, scuola, famiglia, salute, relazioni). L'intervento psicologico consiste nell'accompagnare la persona in un percorso di conoscenza di sé che le consenta di: - stabilire un contatto più consapevole con la propria esperienza interiore (pensieri, emozioni, sensazioni fisiche, bisogni); - imparare a riconoscere i propri segnali di allarme dello stress; - approfondire la comprensione dell'esperienza relazionale-comunicativa; - acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità; - approfondire l'esperienza del rilassamento. Ciò al fine di favorire l'emergere di nuovi significati personali e di nuove possibilità di scelta che possono portare nella direzione di uncambiamento graduale verso un maggior benessere personale. Il percorso integra il colloquio psicologico con l'utilizzo di strumenti e metodi volti a favorire l'ascolto e l'approfondimento della conoscenza di sè, quali: il training autogeno, le tecniche immaginative, la mindfulness.