Ansia da prestazione scolastica
L’ambiente scolastico costituisce un luogo in cui si può produrre un’ansia legata alla prestazione: per molti studenti gli esami sono un incubo terrificante. Spesso chi soffre d’ansia da prestazione scolastica fa dipendere la sua autostima da un riconoscimento esterno (un bel voto); ossessionato dal risultato, lo studente ansioso, immagina che una cattiva prestazione possa fargli perdere la stima e l’approvazione dei genitori e degli amici.
I sintomi principali dell’ansia da prestazione scolastica sono: insonnia, mal di testa, irritabilità, vuoti di memoria, preoccupazioni ossessive sull’esame, difficoltà di concentrazione, pianti, mal di stomaco, crisi di panico e talvolta anche febbre e nausea.
Ansia da prestazione lavorativa
Nell’ansia da prestazione lavorativa la persona vive uno stato perenne di apprensione di non essere all’altezza dei compiti assegnati oppure di essere criticata o di deludere il datore di lavoro o i colleghi. Spesso vi è la tendenza a ruminare prima, durante e dopo aver svolto una mansione, interpretando tutto ciò che viene detto o fatto in chiave negativa.
Generalmente gli individui che presentano troppa ansia al lavoro tendono a portare sia il lavoro che le proprie frustrazioni nel nucleo familiare e possono manifestare sintomi come irritabilità, tristezza, apparire troppo silenziosi o, al contrario, parlare ossessivamente di quanto accaduto al lavoro, rischiando di compromettere così le proprie relazioni affettive.